Lorenzo Sciadini
Lorenzo Sciadini è consulente e docente di marketing e comunicazione presso istituti internazionali, università e aziende. Per anni si è occupato di innovazione e nuovi media per imprese, banche e pubbliche amministrazioni, lavorando a fianco di multinazionali e importanti società di consulenza.
Ha realizzato e partecipato a numerosi progetti d’innovazione nel campo dei beni culturali, nell’automazione dei servizi per la sanità e per le pubbliche amministrazioni locali, nel commercio elettronico e nel marketing delle nuove tecnologie. Ha concretizzato esperienze significative con Istituti di Credito, Amministrazioni Regionali, Province, Comuni, Musei, Teatri, Biblioteche, Associazioni di categoria e Enti non-profit e Imprese.
Si è formato all’Università degli Studi di Firenze frequentando il Corso di Laurea in Ingegneria meccanica. Ha conseguito un diploma triennale UE in Marketing e Comunicazione. Si è specializzato attraverso numerosi corsi e master in Marketing Management Strategico e Tattico (P.Kotler), Psicologia della Comunicazione, Business Administration, Marketing e Comunicazione Politica, Negoziazione, Tecniche di Vendita, Business Marketing, Management della Cultura, Marketing dei Musei, Knowledge e Document Management. Conseguendo la Maturità Scientifica Informatica si è diplomato Analista.
Ha studiato informatica e lavora in molti ambienti OS (Win, Mac, Linux, DOS). Ha esperienza in Computer Graphics, Web Developement, office automation e pratica con sistemi di rete (Internet/Intranet) e workgroup (Lotus Notes, Microsoft).
Parla fluentemente la lingua inglese. Durante la carriera scolastica post-univarsitaria ha studiato Francese e Tedesco.
Ha realizzato esperienze on-the-job e stage presso aziende di pubblicità, comunicazione, marketing e PR (Saatchi & Saatchi, Radio DeeJay, Full Line Promotion, Best Sound e Cine Music, Circle e BRW, Motion Picture) approfondendo temi come l’organizzazione dell’agenzia pubblicitaria, il Marketing Creativo e le Promozioni, la colonna musicale nel messaggio pubblicitario, la realizzazione di uno spot pubblicitario, l’Advertising, la figura del Producer, il Network radiofonico.
Ha realizzato progetti editoriali e ha lavorato su House Organ ed Internet Magazine; attualmente gestisce un’agenzia di stampa e cura la comunicazione di un settimanale provinciale. Collabora con alcuni periodici scrivendo articoli di marketing e comunicazione ed è molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legato alla cultura ed al territorio. Ha partecipato alla progettazione di rilevazioni sociostatistiche sul territorio ed ha fondato numerosi progetti tra cui uno sulla Responsabilità sociale delle imprese (sa8000.info), uno sulla cultura enogastronomia (artusi.info), uno sugli strumenti di rilevazione nei servizi (MysteryMarketing.it), uno sulla scrittura per il business (Scrivere.biz), uno sulla formazione sul marketing e sulla comunicazione (ilovemarketing.it), etc.
Recentemente si è specializzato nello studio e nella realizzazione di progetti di marketing del territorio, marketing turistico e marketing dei beni culturali. Il suo obiettivo nel breve periodo è di conseguire significative esperienze nel “Marketing del Non-Profit” con particolare riferimento a Territorio, Beni Culturali, alla Responsabilità Sociale e al Turismo.
Sta lavorando per contribuire attraverso la formazione e la consulenza alla diffusione ed alla conoscenza del Marketing come disciplina sia sociale che economica utile allo sviluppo di capitale intellettuale, umano ed economico. E’ membro del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM).
Lorenzo Sciadini è nato a
Città di Castello
il 17 novembre del 1971. Attualmente abita e lavora in
Firenze.
Autorizzazione
al trattamento dei dati personali |