Professione venditore: quello che serve per vendere
giugno 10, 2008
Il corso è rivolto a tutti quelli che aspirano a diventare venditori di successo. Il processo di vendita è cambiato e non sono più sufficienti buone capacità relazionali per vendere. Marketing e vendite sono oggi facce di una stessa medaglia. Per questo il corso propone una sintesi dei principali aspetti necessari a ogni venditore per avere successo nella vendita: dalla psicologia di marketing alle tecniche di negoziazione, dai processi agli strumenti di vendita efficaci, dagli obiettivi agli errori da evitare nella vendita.
Principi di marketing per i venditori
Il marketing verso il 2010. Cos’è, a cosa serve e come può essere usato dai venditori. Imparare a dire “bugie vere”. Differenze tra vendita di prodotti e servizi. A cosa serve il prezzo di un prodotto. Cosa significa intermediare e distribuire. La promozione che serve per vendere. Non tutti i clienti sono uguali (clienti suspect, clienti prospect, clienti di serie A,B,C)
La psicologia per i venditori
Come decidono le persone. Bisogni e pulsioni d’acquisto. I tre livelli della motivazione. Le leve psicologiche nel cliente. I filtri della percezione. La psicologia del prezzo. Gestire un conflitto e negoziare con successo.
Imparare a vendere
Saper ascoltare (anche il silenzio), saper porre domande, capire i messaggi verbali, il linguaggi del corpo, le parole da usare, riconoscere i segnali d’acquisto. Imparare a vendere vantaggi e non caratteristiche.
Gli errori della vendita
I termini da evitare, perché un venditore non vende, cosa NON è la vendita, gli errori di stile. Evitare troppa cortesia.
Vendere in 4 passi (*)
Interagire col cliente per conquistare la sua fiducia (presentarsi in modo efficace e creazione del RAPPORT), analizzare il cliente per scoprire i sui bisogni, proporre soluzioni vantaggiose e gestire le obiezioni, concludere in modo efficace una vendita.
(* verranno trattati alcuni principi di PNL)
Professione venditore
Pensare in modo positivo. L’automotivazione e l’autostima del venditore. Relazioni con gli altri: gestire l’assertività e l’ansia sociale. Gestire lo stress. Imparare a vendere al telefono. Decalogo per organizzare una vendita efficace.
Imparare a scrivere per il business (lettere, presentazioni, etc.)